PRIMA PAGINA

Con il Patrocinio del Senato della Repubblica
Con il Patrocinio della Camera dei deputati

CORRADO PRISCO, presidente della Fondazione Italia,

G.U. ALBERTO DI GIOVANNI (O.M.R.I.)
Vice Presidente della Fondazione Italia per il Canada
Fondatore e Direttore Emerito Centro Scuola
e Cultura Italiana.

sono lieti di annunciare

la XVIII edizione del Premio Italia nel Mondo 2018

PREMIO ITALIA NEL MONDO 2018

IL COMITATO d’ONORE IN ITALIA E’ COMPOSTO DA:

BRUNO LIBERATORE, scultore. Allievo di Pericle Fazzini. Già Cattedra di Scultura all'Accademia di Belle Arti a Brera e a Roma. E’ tra i massimi scultori italiani. Il museo di San Pietroburgo gli ha dedicato una sala permanente.
ANDREA MANZI, giornalista e scrittore
FRANCESCO MERCADANTE, Filosofo del Diritto. Accademico all’ Università della Sapienza- Roma
CARLO RUBBIA, Scienziato, Nobel per la fisica.
VALENTINO
LUCIANA VASILE, architetta, scrittrice, poetessa.
LUCA ZAIA, Presidente della Regione Veneto
FRANCO ZEFFIRELLI, Premio Italia nel Mondo 1994, a New York.

COMITATO TECNICO SCIENTIFICO IN ITALIA

CRISTIANO BARBAROSSA, regista
FRANCESCA LIBERATORE, stilista, Francesca Liberatore (Roma, 1983), dopo la laurea in Fashion Womanswear al Central Saint Martins di Londra, consolida la sua esperienza internazionale lavorando negli uffici stile di alcune delle migliori maison del mondo: Viktor & Rolf ad Amsterdam, Jean Paul Gaultier a Parigi e Brioni Donna di ritorno in Italia. Ha sfilato a Roma, Milano, Parigi, Tokio, Canton, New York, Guanghzou, Harbin, Pechino, diventando un esempio del talento Made in Italy nel mondo.
CORRADO PRISCO, presidente della FONDAZIONE ITALIA, regista e produttore cinematografico, (tra i film prodotti: Stress con Salvo Randone e Leopoldo Trieste, regia Corrado Prisco, La morte è sogno, con Franco Citti e Guido Alberti, regia Corrado Prisco, Peccato mortale con Gina Lollobrigida, regia Roviro Beleta; associato a Turi Vasile, con la Laser film, ha prodotto: Lo scialo, con Massimo Ranieri, Eleonora Giorgi, Marisa Barenson, regia di Franco Rossi, Per odio e per amore, con Serena Grandi, regia Nelo Risi) e altri.
GIANNI MEDEA, avvocato, consigliere giuridico della Fondazione Italia
SILVIA SINISCALCHI, professoressa associata all’ Università di Salerno
ENRICO SINISCALCHI, avvocato
GIORGIO ZUCCHETTI, Generale B. Presidente Associazione Festival Eserciti e Popoli

IL COMITATO ORGANIZZATORE IN CANADA:

GRAND'UFFICIALE ALBERTO DI GIOVANNI (O.M.R.I.)
VICE PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE ITALIA PER IL CANADA
Fondatore e Direttore Emerito Centro Scuola
e Cultura Italiana.
ALEX DE IULIUS, imprenditore , componente
Consiglio d'amministrazione IC SAVINGS &
CREDIT UNION
MARCELLO DI GIOVANNI , dirigente sindacale
                                  L.I.U.N.A.Local 183
RALPH CICCIA, avvocato.
CARMINE PRINCIPATO ,dirigente sindacale
                                  L'.I.U.N.A  Località 506.

COMITATO D'ONORE CANADA:

ON.LE FRANK IACOBUCCI Giudice Corte Suprema
                                         del Canada.
SAM  CICCOLINI , assicuratore e filantropo.
ON.LE  MARCO MENDICINO ,deputato Parlamento Canada
MAURIZIO BEVILACQUA Sindaco di Vaughan.
JACK OLIVEIRA Dirigente Sindacale, L.I.U.N.A.Ontario
CAV.  ROBERTO BANDIERA ,giornalista
CRISTIANO. DE FLORENTIIS giornalista televisivo,
             Direttore ICFF Italian Contemporary
             Film Festival di Toronto.
FRANCESCO RIONDINO ,direttore bancario IC SAVINGS & CREDIT UNION.
CAV.DOMENICO SERVELLO ,Direttore Centro Scuola e Cultura Italiana di Toronto.

La XVIII edizione del Premio Italia nel Mondo dedicherà un tributo speciale alla memoria di Sergio Marchionne.

Lettera a Sergio Marchionne di Luciana Vasile

Luciana Vasile, nata a Roma, è un architetta, scrittrice e poetessa. Di recente è stata selezionata al premio "Salvatore Quasimodo"
Nel 2006 ha pubblicato il suo primo romanzo, "Per il verso del pelo"; nel 2008, "Lo sguardo senza volto" , una antologia con curatore Donato di Stasi che comprende 11 poeti del disincanto;nel 2012 "Danzadelsé"- Ho ballato per paparone e altre storie, vincitore del Premio internazionale Lago Gerundo 2013; Collabora a numerose riviste letterarie. E' membro del'associazione internazionale degli scrittori: P.E.N.Club italiano e svizzero.
Dal 2003 pratica volontariato nel terzo mondo per la costruzione di case per gli ultimi. E' fondatrice e presidente della "HO UNA CASA - Onlus per la dignità dell'abitare.